Il Dono che Guarisce

Storie di speranza, rinascita e trasformazione attraverso la donazione di organi e tessuti

by Reg Green


Formats

Softcover
£10.99
£6.80
Softcover
£6.80

Book Details

Language : English
Publication Date : 04/09/2009

Format : Softcover
Dimensions : 6x9
Page Count : 224
ISBN : 9781449019907

About the Book

      Il Dono che Guarisce è pubblicato congiuntamente dallo United Network for Organ Sharing (www.unos.org) e dalla Nicholas Green Foundation (www.nicholasgreen.org). E’ stato scritto da Reg Green, il papà di Nicholas, il bambino Californiano che fu ucciso durante una tentata rapina mentre era in vacanza con la famiglia in Italia. La storia catturò l’attenzione del mondo intero quando Reg e sua moglie Maggie donarono gli organi e le cornee del figlio a sette Italiani. 

      Lo United Network for Organ Sharing (UNOS) è l’organizzazione no-profit che gestisce il sistema della donazione degli organi negli Stati Uniti e che è focalizzata nel far crescere la donazione degli organi attraverso la tecnologia, l’educazione e la ricerca. 

 

----------------------------------------

 

      Le storie di questo libro parlano della vita che emerge dalla morte. Un ufficiale di polizia, dato per spacciato sotto una scarica di proiettili, può di nuovo giocare a golf e pescare; una donna i cui polmoni erano così malridotti da dover dipendere dall’ossigeno, ha scalato 1500 metri fino alla sommità del famoso Half Dome in California portandosi dietro uno zaino di 11 chili; un uomo che stava lottando per la vita è diventato campione Olimpico.

      Da un lato, queste storie raccontano di trapianti di organi e tessuti umani che hanno salvato delle vite e, dall’altro, parlano dell’altruismo, che è fonte di ispirazione, delle famiglie che li hanno donati nel momento più buio della loro vita.

-----------------------------------------

 

      Andrea Scarabelli, laureato in Economia e Commercio presso l'Università 'La Sapienza' di Roma, era uno studente di 21 anni quando Nicholas Green fu ucciso. Come milioni di altre persone, rimase profondamente colpito dalla tragedia, quindi ispirato dalla decisione dei Green. Da allora è diventato un amico intimo della famiglia ed ha lavorato a molti progetti insieme a loro, incluse traduzioni - per giornali, siti web, Televisioni nazionali, per accrescere la consapevolezza della scarsità degli organi donati.

 


About the Author

“Reg Green ha un’intensa storia personale che concerne l’agonia e l’estasi presenti nel mondo dei trapianti d’organo. Ma la forza de ‘Il dono che guarisce: Storie di Speranza, Rinascita e Trasformazione Attraverso la Donazione di Organi e Tessuti’, è che Green ci presenta una moltitudine di ritratti –ricordando ai lettori che il bisogno è grande, la scelta coscienziosa, la ricompensa inestimabile. Il libro parla di persone comuni ed il loro confrontarsi alla confluenza della vita e della morte – un risultato notevole.”

     -- James Hill, managing editor, The Washington Post Writers Group.

 

 

“Quando il figlio di Reg Green fu ucciso, ci si sarebbe potuti aspettare che si ritraesse nel dolore: un uomo amareggiato, sminuito, condannato ad una vita tormentata dal bambino che non c’era più. Invece, ha lavorato instancabilmente per promuovere la donazione degli organi. Questo è un libro su coloro che hanno ricevuto e dato il dono della vita e c’è una luce dorata in esso. Green è esperto con le parole ed ha la capacità del giornalista di rendere avvincente una storia. Il libro è una celebrazione della vita; della modestia; della speranza; di un bambino e dell’impegno di suo padre.”

     -- Llewellyn King, editorialista e presentatore televisivo.

 

 

“Questi sono i volti dietro la donazione degli organi: famiglie devastate che, invece di ritrarsi nell’amarezza e nella disperazione, trovano la compassione di aiutare altri che ne hanno un bisogno disperato, e trapiantati d’organo che erano una volta alla porta della morte e che ora corrono maratone, mettono su famiglia e riprendono la loro carriera. Le loro storie sono affascinanti.”

      -- Robert Kiener, Reader's Digest.

 

 

“Reg Green conosce probabilmente più di chiunque altro al mondo il ricco, commovente e straordinario mondo della donazione di organi. E’ anche un ottimo, attento giornalista e questa combinazione rende questo lavoro una raccolta avvincente e che è di ispirazione.”

       -- Stephanie Salter, editorialista.