Sottosoldato

by Marco Vianello-Chiodo


Formats

Softcover
£10.75
Softcover
£10.75

Book Details

Language : English
Publication Date : 05/07/2001

Format : Softcover
Dimensions : 5x8
Page Count : 240
ISBN : 9780759630697

About the Book

Il titolo del libro è tratto dal grado che l’autore aveva a sette anni quando i suoi compagni di giochi – tutti più grandi – erano re, presidenti e marescialli, e trovavano che soldato semplice era ancora troppo per lui. Più che ragione di umiliazione e di conseguente insicurezza, questa demozione ha abituato l’autore sin da piccolo a non darsi delle arie e a non credersi importante, nemmeno quando con l’avanzare della carriera e dell’età avrebbe magari anche potuto credere di esserlo. Il taglio del libro è perciò quello di guardare le cose dal basso verso l’alto, di ricordare senza enfasi e spesso "tongue in cheek" una vita per molti versi appassionante, talora utile, sempre vissuta come servizio e mai come occasione di vantaggi personali o addirittura di sopraffazione.

In un certo senso, "Sottosoldato" è un non-libro: infrange le regole del passare dal generale al particolare, dall’atmosfera del tempo alla storia privata, e conduce il racconto al rovescio, dalla storia privata alla Storia. E’ come ascoltare una conversazione che non ti riguarda dal divano accanto, come prendere la telefonata di un altro o leggere carte private. Ma solo per scoprire quanto di quelle frasi colte al volo, di quelle pagine d’altri ti interessa, perché riguarda un mondo e una catena di eventi, luoghi e persone, fatti e Fatti. E’ una "storia" che non è un saggio, non è un romanzo, dove ogni idea (e anche la teoria ricavata dall’idea) nasce da una cosa accaduta, dove gli eventi si incrociano e l’immaginazione è un riflesso di cose accadute, parole dette, non invenzione.


About the Author

Marco Vianello-Chiodo, italiano per passaporto, veneziano per educazione, ligure per retroterra, zingaro per vita e cittadino del mondo per sentimento, è stato per quasi cinquant’anni in giro per cinque continenti, cambiando due mogli e tre mestieri: eurocrate, diplomatico e funzionario delle Nazioni Unite. Da quando è "a riposo", vive tra Londra e la Francia non facendo nulla, fingendo di dipingere e giocando a "Scrabble" con Angelika.